Moniti all'Europa by Thomas Mann

Moniti all'Europa by Thomas Mann

autore:Thomas Mann [Mann, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, World
ISBN: 9788852084065
Google: Y_k9DwAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2017-11-21T17:29:03+00:00


* Questo discorso, intitolato Das Problem der Freiheit, fu tenuto da Thomas Mann a Stoccolma nel settembre del 1939 al Congresso del PEN Club internazionale. In talune parti esso coincide col breve saggio, pure del 1939, dal titolo Kultur und Politik ripubblicato dall’Autore nel volume Altes und Neues.

Ascoltatori tedeschi!

Cinquantacinque radiomessaggi alla Germania

Prefazione alla prima edizione americana

Nell’autunno 1940 la British Broadcasting Corporation mi espresse il desiderio che io rivolgessi attraverso la sua stazione-radio, a regolari intervalli di tempo, brevi allocuzioni ai miei compatrioti, per commentare gli avvenimenti bellici e per tentare di agire sul pubblico tedesco nel senso delle mie convinzioni tante volte manifestate.

Io credetti di non dover trascurare questa occasione di prendere contatto – sia pure un contatto indiretto e malsicuro – con uomini tedeschi e anche con abitanti dei territori soggiogati, in tal modo gabbando il governo nazista che mi aveva privato, appena ne aveva avuto la facoltà, di ogni possibilità d’influenza spirituale in Germania – tanto più che le mie parole dovevano essere trasmesse non dall’America su onde corte, bensì da Londra su onde lunghe, e quindi avrebbero potuto essere udite dall’unico tipo di stazione ricevente permesso al popolo tedesco. Inoltre era lusinghiero scrivere una volta ancora in tedesco, sapendo che lo scritto avrebbe potuto agire nella sua forma originaria, in tedesco. Promisi dunque dei messaggi mensili e, dopo alcuni esperimenti, chiesi che il tempo concessomi fosse prolungato da cinque a otto minuti.

I messaggi avvennero da principio nel modo seguente: io mandavo per cablogramma i miei testi a Londra, dove un funzionario della BBC di lingua tedesca li leggeva. Ben presto però, dietro mia richiesta, fu adottato un metodo più complicato, è vero, ma più diretto e perciò più simpatico. Ora trasmetto io stesso ciò che ho da dire di volta in volta su un disco nel Recording Department della NBC di Los Angeles; questo disco viene mandato a New York per via aerea e il suo contenuto trasmesso per telefono a Londra su un altro disco, che poi scorre davanti al microfono. In tal modo coloro che osano ascoltare dall’altra sponda sentono non solo le mie parole, ma anche la mia propria voce.

Ascoltano più persone di quante ci si poteva aspettare, non solo in Svizzera e in Svezia, ma anche in Olanda, nel Protettorato Ceco e nella stessa Germania, come è attestato da repliche stranamente cifrate, provenienti da questi Paesi. Tali repliche giungono infatti per vie indirette anche dalla Germania. Evidentemente ci sono in questo territorio occupato persone la cui fame e sete di parole libere è così grande da sfidare i pericoli che sono connessi con l’ascolto di radio nemiche. La prova più lampante – prova al tempo medesimo divertente e disgustosa – è data dal fatto che il mio Führer stesso in un discorso tenuto alla Birreria di Monaco ha alluso in modo inequivocabile alle mie allocuzioni e mi ha nominato come uno di quelli che tentarono di sobillare il popolo tedesco contro di lui e il suo sistema. Ma questa gente, egli urlò, si



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.